Arrivederci occhiali, da oggi con l’intervento agli occhi che sfrutta la mdoerna tecnologia laser potrò ricominciare a vedere bene!
Le patologie degli occhi rappresentano un problema molto sentito per milioni di persone in tutto il mondo, non a caso ogni anno vengono eseguiti migliaia e migliaia di interventi agli occhi per porvi rimedio che diventano sempre più efficaci grazie al continuo sviluppo della tecnologia. Un intervento agli occhi è molto delicato di conseguenza il consiglio è quello di rivolgersi sempre a professionisti e di svolgere periodiche ed approfondite visite oftalmiche. Prima di decidere per un intervento agli occhi infatti è necessario comprendere esattamente quale sia la tipologia di cui si soffre. Solo dopo le accurate visite degli specialisti si potrà capire quale sia il modo migliore per la correzione delle patologie oculari, chiaramente ricordando come a seconda della gravità del problema verranno suggerite soluzioni differenti e personalizzate sulla base di ogni paziente.
Alcuni problemi della vista come la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia possono essere risolti con il ricorso agli occhiali o delle lenti a contatto ma sono sempre di più coloro che richiedono o fanno affidamento su un intervento agli occhi per porre rimedio chirurgicamente al proprio problema. Altre patologie come il distacco della retina invece devono essere forzatamente affrontate con un intervento agli occhi che peraltro deve essere affrontato il più rapidamente possibile per evitare che il distacco possa arrivare a compromettere il funzionamento dell’occhio nel suo insieme. Anche le altre patologie possono essere risolte mediante un intervento agli occhi ma bisognerebbe sempre rammentare come gli occhi siano sottoposti ad invecchiamento proprio come il resto del nostro corpo e dunque un intervento potrebbe anche non risultare definitivo. Esistono chiaramente diverse tipologie di intervento agli occhi che prevedono l’utilizzo di svariate tecniche laser come la PRK (laser ad eccimeri da superficie) e il LASIK (laser a eccimeri utilizzato per operare all’interno della cornea), utilizzate per miopia, astigmatismo e ipermetropia, oppure l’impianto di un cristallino artificiale, utilizzato ad esempio in casi di ipermetropie superiori alle 4-5 diottrie, e la cheratotomia astigmatica, consistente nell’esecuzione di alcune incisioni sulla cornea periferica con bisturi di diamante nei casi di miopia e astigmatismo.
Alcuni casi di miopia molto forte inoltre possono prevedere la sostituzione del cristallino umano trasparente con l’inserzione al suo posto di un cristallino artificiale. Si deve ricorrere a un intervento agli occhi anche nel caso di cataratta, ovvero di progressiva opacizzazione del cristallino. In questo caso l’intervento agli occhi prevede l’utilizzo della tecnica della facoemulsificazione che consiste nella rimozione del cristallino opacizzato mediante la frammentazione ad ultrasuoni cui seguirà l’impianto di una nuova lente artificiale o lente intraoculare: il cristallino artificiale. Spetterà comunque sempre e solo ai medici oculisti esperti la decisione di suggerire o meno un intervento agli occhi con la relativa tecnica considerata più idonea sulla base del tipo di occhio, delle esigenze visive del paziente, dell’esperienza chirurgica dell’oculista e anche delle strumentazioni a disposizione e dell’età del paziente. In molti casi, ad esempio per quanto riguarda la cataratta, l’intervento agli occhi è diventato molto meno invasivo del passato, divenendo nel contempo alla portata di tutti. Le moderne tecniche infatti permettono al paziente di tornare a casa già in giornata e l’intervento dura solo poche decine di minuti consentendo anche un tempo di riabilitazione post-operatorio molto rapido.
Giulietta
Maggio 19, 2016 at 2:09 pmIl mio fidanzato, proprio perchè aveva la miopia, si è sottoposto a un intervento agli occhi. Adesso ci vede molto meglio e non ha più bisogno degli occhiali per fortuna
Vivien
Giugno 20, 2016 at 1:19 pmChe voglia di riporre i miei occhiali da vista in un cassetto e non doverli più tirare fuori. Spero di guarire davvero e per sempre con l’intervento!
Damiano
Giugno 20, 2016 at 1:20 pmDomani dovrò andare in clinica per sottopormi a una visita oculistica professionale e, se risulto idoneo, potranno farmi l’operazione agli occhi!